Estate ragazzi

https://www.cuoreimmacolatocuneo.it/data/gallery/estateragazzi/big1.jpg
Da più di trent'anni nella Parrocchia si svolge l'Estate Ragazzi: tre settimane di vita oratoriale al termine della scuola con giochi, laboratori, preingresso e mensa, gite, riflessioni, preghiera… e tantissimo divertimento.

Estate Ragazzi 2016: Tutti a tavola in 300!!
Durante questo anno pastorale abbiamo fatto diversi lavori in Oratorio allestendo una cucina e riflettendo sull'importanza di una mensa ordinaria, accanto alla mensa eucaristica.
Questo il motivo che ci ha spinto a riflettere anche con i ragazzi, sul cibo e sul mangiare. Abbiamo pertanto adottato il sussidio “Tutti a tavola”, edizione In Dialogo.
Tuttiatavola è un invito, uno stile e un obiettivo.

Tuttiatavola è un invito: a questa grande tavola che il Signore prepara per noi che è l'Estate ragazzi abbiamo cercato di invitare proprio tutti, dai bambini agli animatori agli adulti perché tutti hanno bisogno di nutrire la propria vita!

Tuttiatavola è uno stile: a questa tavola ognuno ha cercato di portare ciò che è, con le sue doti e i suoi limiti perché tutti si sentano davvero protagonisti, capaci di nutrire e far nutrire l'altro nella propria esperienza.

Tuttiatavola è un obiettivo: ciascuno ha potuto scoprire che nella vita lo stare a tavola è un segno grande di condivisione ma anche riconoscere un bisogno: quello di nutrirsi! Ecco allora che durante e al termine della nostra Estate ragazzi ci siamo posti l'obiettivo che ciascuno potesse riconoscere nella propria vita il bisogno di nutrirsi non solo fisicamente ma anche e soprattutto di Gesù!

L'oratorio... una tavola da imbandire
Per fare tutto questo abbiamo offerto ai ragazzi una grande tavolata che è l'oratorio! Lo stile del nutrirci delle parole di Gesù imparando a stare «a tavola per» (come viene titolata ogni giornata di Estate Ragazzi) si può esercitare proprio in oratorio. È così che, in vista dell'estate, ci siamo preparati perché l'oratorio fosse sempre più e ancora meglio una tavola che accoglie e a cui sono tutti sono invitati. Gli educatori e gli animatori per primi devono darsi da fare per invitare e nutrire i ragazzi e poi perché si generi un senso di appartenenza all'oratorio - e quindi alla comunità cristiana - che si può costruire solo con un cammino di «responsabilizzazione». Per preparare l'Estate ragazzi ci siamo chiesti: come fare in modo che i ragazzi possano sentirsi gli invitati speciali di questa grande tavola che è l'oratorio? Come renderli protagonisti del loro spazio e del loro tempo durante il tempo dell'estate? Come generare in loro l'interesse per un ambiente a tal punto da sentirlo come «proprio» e contribuire così a renderlo più bello e più per tutti?

Il percorso dell'Estate ragazzi 2016
Per garantire una linearità di progetto abbiamo mantenuto fissa una tappa di partenza («per iniziare») e quella conclusiva («per ripartire»).
Lo sviluppo tematico che prende vita nei brani della Scrittura scelti per ogni giorno, infatti, ci ha invitati a partire dalla richiesta di saziarci «dacci oggi in nostro pane quotidiano» per condurci, attraverso diverse finalità del nostro stare Tuttiatavola a comprendere come «non di solo pane» si può e si deve nutrire la nostra vita!
2020-05-26 15:50:35
https://www.cuoreimmacolatocuneo.it
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
cuoreimmacolato@diocesicuneo.it
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - Cuneo
parrocchiacim.jpg

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - tel. 0171/692915 - Via Dante Livio Bianco, 1 - Cuneo - Termini d'uso - Powered by Justsites.it