Caritas

http://www.cuoreimmacolatocuneo.it/data/gallery/caritas/big1.jpg
La Caritas parrocchiale è costituita da un gruppo di persone che aiuta il parroco nell'animazione alla testimonianza della carità. Non è un altro gruppo di volontariato in parrocchia, ma nasce per aggregare e potenziare le energie già esistenti e promuoverne di nuove.

Attualmente sono circa 20 i volontari impegnati nei vari servizi: Centro di ascolto, Centro Vestiario, Doposcuola, Distribuzione pannolini, Orto e Case di accoglienza.

L'obiettivo principale è quello di partire da fatti concreti - bisogni, risorse, emergenze - per animare, coordinare e promuovere la carità.

Periodicamente i volontari si incontrano per la verifica dei progetti in corso, cercando di dare risposte alle nuove esigenze sia delle famiglie che delle persone sole in condizioni disagiate.

Inoltre, la Caritas parrocchiale e la San Vincenzo promuovono, in collaborazione con la S.Tarcisio, l'attività sportiva vista come integrazione, con contributi per l'iscrizione alle varie discipline.


IL CENTRO D'ASCOLTO CARITAS è aperto il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 con la collaborazione della S.Vincenzo. Gli utenti vengono ascoltati ed introdotti in un percorso di sostegno.

La Caritas parrocchiale accompagna le famiglie bisognose aiutandole nel pagamento delle mense scolastiche, quota del doposcuola parrocchiale e distribuzione materiale didattico. Inoltre promuove borse lavoro e brevi impegni lavorativi remunerati con volontariato restitutivo.


IL CENTRO VESTIARIO appartenente alla Caritas Cim è aperto il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 in contemporanea con il Centro d'Ascolto, per la distribuzione di vestiario (in particolare abbigliamento da bambino/a , uomo/ragazzo) e complementi per la casa (lenzuola, coperte, asciugamani e tovaglie) che devono essere consegnati in buono stato e lavati.

Per il ritiro le volontarie prestano servizio il martedì dalle ore 17 alle 19.

La distribuzione dei PANNOLINI viene effettuata dai volontari Caritas e San Vincenzo per le famiglie segnalate dai servizi sociali. La consegna presso il Centro d'Ascolto si svolge il 2° e 4° lunedì del mese dalle ore 9.30 alle 11.00.


ORTO - A Villa Parea su un territorio di circa 900 mq., messo generosamente a disposizione dalle suore Giuseppine di Cuneo, da 3 anni vengono coltivati prodotti biologici, in parte distribuiti con la borsa viveri ed in parte esposti in un banchetto a cui i parrocchiani possono accedere.

Il progetto "ARcimBorto" è destinato a persone disagiate con l'obiettivo di recuperare dignità attraverso il lavoro della terra.

Vedi fotografie


CASE

L’idea nasce sull’onda della lettera pastorale del Vescovo di Cuneo Mons. Delbosco, incentrata sul tema dell’ ”Abitare”.

La prima Casa di accoglienza per uomini soli della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, nasce il 15 febbraio 2017 in un appartamento in Corso Nizza 93 a Cuneo.

Il progetto di accoglienza viene svolto in collaborazione con il centro servizi assistenziali di Cuneo ed enti equiparati. Agli ospiti viene richiesto un contributo, ognuno secondo le proprie possibilità, vengono seguiti nel soggiorno dai volontari per le esigenze giornaliere ed in alcuni casi affiancati da un educatore.


In memoria di Silvia Maffi, in coordinamento con i suoi genitori, sono gestite 3 case destinate ai migranti:

Casa Silvia - Corso Nizza 74 - n°7 ospiti

Casa Mgheni - Via Medaglie D'oro n.12 - n°8 ospiti

Casa Elisabetta - Via Bossolasco 14/g - n°3 ospiti

Le restanti 4 case sono destinate all'accoglienza di uomini italiani che vivono momenti di difficoltà:

Casa Betania - Corso Nizza 93 - n°4 ospiti

Casa Tabità - Corso Nizza 67/b - n° 4 ospiti

Casa Gerico - Via Bossolasco 14/f - n°2 ospiti

Casa Betlemme - Via Bossolasco 14/h - n°3 ospiti

Casa Parrocchiale - stanze situate nell'edificio parrocchiale - n°4 ospiti. A tal proposito sono in corso lavori per ampliare la ricettività del sito.

Vedi fotografie


CONTATTI:

e-mail: caritascim@libero.it

cell. 3703541420

I volontari di cui si necessita:

  • per la gestione dell'orto

  • per la gestione degli ospiti delle case

  • per il centro vestiario

  • per la comunicazione (aggiornamenti del sito web - facebook)

  • ragazze e ragazzi per l'accoglienza e l'assistenza dei bimbi durante l'orario del centro d'ascolto.

2020-05-26 15:50:35
http://www.cuoreimmacolatocuneo.it
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
cuoreimmacolato@diocesicuneo.it
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - Cuneo
parrocchiacim.jpg

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - tel. 0171/692915 - Via Dante Livio Bianco, 1 - Cuneo - Termini d'uso - Powered by Justsites.it