San Vincenzo

http://www.cuoreimmacolatocuneo.it/data/gallery/sanvincenzo/big1.jpg

La San Vincenzo, Associazione laica cattolica, è nata nella nostra parrocchia nel 1957 su iniziativa del primo parroco Don Giorgio Ghibaudo. Nel 1965 è stata ufficialmente aggregata alla “Società delle Conferenze di San Vincenzo de Paoli” fondata a Parigi da Federico Ozanam con un gruppo di studenti della Sorbona il 23 aprile 1833.*

Occupiamoci dei poveri, per dimostrare la vitalità della nostra fede nella sua parte più eloquente” dicevano Federico Ozanam e i suoi amici, che scelsero come modello e protettore Vincenzo De Paoli e la visita a domicilio dei poveri come attività fondamentale.

Insieme alle altre Conferenze presenti in città, la San Vincenzo della Parrocchia del Cuore Immacolato fa parte del Consiglio Centrale di Cuneo che è, ora, anche ONLUS.

Il carisma specifico dell’Associazione nel servizio ai poveri è, da sempre, la “visita” che vuol dire: ascolto, accompagnamento, rispetto delle diversità, amicizia e, naturalmente, aiuto economico secondo un progetto specifico.

Dal 1990 , nei locali in via Medaglie d’Oro, è funzionante un Centro Viveri, aperto alle famiglie in difficoltà delle zone Cuore Immacolato e Sacro Cuore.

Il denaro, necessario per realizzare gli interventi, è dato da: auto-finanziamento dei confratelli, contributi di alcuni enti (tra cui l’8x1000 della Curia) ma, soprattutto, dalle offerte della Comunità.

Ogni colletta della Messa del venerdì alle ore 18:00 è sempre destinata alla San Vincenzo.

Per i viveri siamo aiutati dal Banco Alimentare, dall’ A.G.E.A (aiuti UE), da alcune panetterie e, ancora, dalle Borse Viveri portate dai parrocchiani durante le Messe domenicali ogni fine mese.

Attività della San Vincenzo parrocchiale

Centro Viveri aperto ogni mercoledì dalle ore 9:00 alle 13:00

Centro di Ascolto con la Caritas parrocchiale al mercoledì dalle ore 17:30 alle 19:30.

Visite domiciliari

Accompagnamento per esami/visite mediche e per pratiche presso vari uffici (assistenti sociali, INPS….).

Il Gruppo dei volontari si riunisce ogni martedì dalle 18:30 alle 19:30 presso i locali parrocchiali.


Progetto lettura

Alcuni mesi fa' la San Vincenzo del CIM ha contattato l’associazione Sillabaria che opera nella Biblioteca dei Bambini di Cuneo per averla partner in un progetto rivolto a bambini delle famiglie italiane... continua a leggere...


Progetto regalami un sorriso

Molti di noi volontari avevamo notato, nel corso del tempo, le pessime condizioni dei denti di tanti bambini,stranieri ed italiani,e dei loro genitori che frequentano il Centro Viveri e d’Ascolto... continua a leggere...


2020-05-26 15:50:35
http://www.cuoreimmacolatocuneo.it
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
cuoreimmacolato@diocesicuneo.it
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - Cuneo
parrocchiacim.jpg

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - tel. 0171/692915 - Via Dante Livio Bianco, 1 - Cuneo - Termini d'uso - Powered by Justsites.it